Lo shabby chic è uno stile ormai classico, ma intramontabile: è ancora molto richiesto, perché è una declinazione romantica ma non troppo dello stile country, e piace sia alle spose che agli sposi. 

Di base i colori sono chiari, i materiali naturali, come il legno, con effetto sbiancato e “rovinato”, come se fosse legno vecchio, e qui sta il fascino di questo stile che non passa mai di moda, nel creare un’atmosfera serena e un po’ vintage.

Il contesto influenza molto l’allestimento shabby, come la scelta dei colori, dandogli sfumature sempre diverse.

Il matrimonio di Stella e Luca era ambientato in una location molto conosciuta a Bologna e provincia: La Gaiana. Per chi non l’avesse mai vista, tecnicamente si tratta di un b&b, ma lo stile delle costruzioni e il grande parco in cui è immersa ne fanno un luogo molto suggestivo. L’ambiente principale è una struttura completamente vetrata, con colonne perimetrali di mattoni e il tetto di legno e travi. La vista è praticamente a 360 gradi sul parco. Di fianco, poco lontano, sorge da pochi anni, dopo una ristrutturazione importante, una struttura gemella in mattoni e tetto di legno, ma aperta, senza vetrate, che ospita di solito l’aperitivo, consentendo di allestirlo all’ombra. Tra una colonna e l’altra sui due lati lunghi ci sono file di panche che forniscono le sedute per gli ospiti. E un vialetto nel parco porta a un laghetto con isolotto e ponticello, in cui di solito si ambienta il taglio della torta.

Per il suo matrimonio, Stella ci ha chiesto di mantenere l’atmosfera serena che si respira in quel luogo, e portarla nell’allestimento. 

Il tableau mariage lo abbiamo realizzato con tante cassettine di legno sbiancato una sopra l’altra, con dentro vasetti di roselline e cornici che riportavano i numeri dei tavoli e i nomi degli ospiti.

 

Per i centrotavola abbiamo confezionato vasetti di vetro di varie misure con pizzo e juta, e la nostra fiorista Monica ha realizzato dei piccoli bouquet di roselline dai colori pastello, lisianthus e gypsophila (velo da sposa), il tutto su un disco di legno, che ci ha dato l’ispirazione per realizzare anche i segnatavoli, con dischetti di legno più piccoli dipinti a mano in stile con la grafica.

 

Sulle travi della struttura in cui si svolgeva la cena abbiamo montato tanti fili di luci, che quando ha fatto buio si riflettevano su tutte le vetrate, moltiplicandosi e creando l’illusione di un cielo stellato.

Il taglio della torta lo abbiamo allestito al laghetto, sull’isolotto, appendendo al grande albero vasetti di vetro decorati con il pizzo, che contenevano le candele. Abbiamo poi rivestito il tavolo di tessuti e balze di tulle, che lo hanno reso vaporoso come una nuvola. La torta era una bellissima (e buonissima) naked cake, appoggiata su un grande ceppo e decorata con rose pastello.

 

Infine, per la confettata abbiamo allestito il carretto della location con vasetti di vetro e sacchetti di carta avana per caramelle e confetti, e intorno tre grandi damigiane riempite di lucine hanno contribuito all’atmosfera magica di una sera di fine estate.

Per guardare la gallery completa clicca qui: Luca e Stella

Creazioni floreali: Monica Benni, Non solo Fiori
Catering: Ristorante da Jari
Location: La Gaiana
Cake design: Le Torte della Simo
.
.
.
XOXO,
G+Spot