La proposta è arrivata, la prima cosa da fare è scegliere la data del tuo matrimonio. E questo è anche il primo dubbio che assale la sposa: meglio primavera o estate? E se è caldo? E Se è freddo? E se piove?… Meteorologicamente ormai è impossibile prevedere che tempo farà in un certo periodo con così tanto anticipo. E quindi come si può scegliere la data perfetta? Semplicemente valutando tutti gli scenari possibili e preparandosi accuratamente per ognuno di essi.

Partiamo intanto a grandi linee: ogni stagione ha lati affascinanti e aspetti da tenere presente. Vediamole una per una, analizzando “pro e contro” e con un occhio particolare sulle possibilità di allestimento.

PRIMAVERA

I mesi che vanno da marzo a giugno sono fra i più gettonati per sposarsi: nell’immaginario di quasi tutte le spose il matrimonio si svolge in una bella giornata di sole, all’aperto e circondati dalla natura in fiore.

Le temperature cominciano a farsi più miti, si ha voglia di maniche corte, di vestiti leggeri, di colori.

La maggior parte delle location in effetti sembra preferire i matrimoni primaverili o estivi: è più facile trovare ad esempio ville con grandi spazi aperti, giardini o parchi, piuttosto che con ambienti interni molto capienti.

Tuttavia dalla notte dei tempi si dice che marzo sia un mese “pazzerello” e imprevedibile, in cui c’è la possibilità di avere giornate piovose, e di conseguenza ancora fredde. Forse non di imprevedibili acquazzoni estivi, ma bastano due giorni di pioggia per scoraggiare ogni tentativo di allestimento all’aperto.

Anche aprile negli ultimi anni non garantisce giornate soleggiate e tiepide, e comunque alla sera può essere ancora freddo, quindi attenzione a scegliere un orario serale se si vuole festeggiare all’aperto.

Maggio e giugno sono i mesi primaverili più richiesti, per cui alla maggiore probabilità di avere bel tempo si contrappone la maggiore difficoltà a trovare disponibilità di location e altri servizi, se non ci si muove per tempo. Soprattutto se si sceglie un sabato come data, non dimentichiamo che ogni mese ha 4 o al massimo 5 weekend, in cui di solito i matrimoni si concentrano.

L’ALLESTIMENTO IN PRIMAVERA

Vediamo ora con cosa si può giocare per un allestimento primaverile: via libera ai fiori, è la stagione in cui si trovano davvero tantissime varietà. In realtà ormai i fiori d’importazione olandese si trovano tutto l’anno, ma vuoi mettere quanto sia più bello e naturale un allestimento con i fiori di stagione?

I colori primaverili si sposano con allestimenti country, dal sapore rustico e con il legno come materiale predominante, che vanno dallo shabby chic e i suoi delicati toni pastello, con un sottofondo bianco, al boho chic, un’esplosione di colori e tanto verde.

 

ESTATE

L’estate è sinonimo di sole e caldo.

Luglio è un altro mese molto richiesto per sposarsi, almeno al Nord e Centro Italia; al Sud anche agosto è molto gettonato.

Le temperature sono abbastanza alte, soprattutto verso fine mese, quando l’afa potrebbe farsi sentire. La maggior parte dei matrimoni si svolge nel pomeriggio/sera, con la possibilità di ambientare il ricevimento all’aperto e magari in qualche fresca location in mezzo al verde o in collina, e anche godendo di giornate molto lunghe in cui fa buio tardi.

Luglio e agosto però sono periodo di ferie: teniamolo presente quando decidiamo la data, qualche invitato potrebbe non esserci.
Per le location – ma come poi per gli altri fornitori che garantiscono l’esclusività della data – vale lo stesso discorso dei mesi primaverili: meglio muoversi con molto anticipo nei mesi più richiesti.

L’ALLESTIMENTO IN ESTATE

Anche in estate come in primavera i colori sono protagonisti. E la natura accompagna anche gli allestimenti più audaci, magari a tema, in cui osare un po’ di più. Forse per le ferie vicine e la voglia di vacanze molti sposi scelgono il tema del viaggio come cornice per il loro matrimonio, in ogni declinazione, vintage o moderno; oppure qualcosa che richiami la festa, come la musica rock: nelle immagini i nostri matrimoni a tema.

AUTUNNO

L’autunno, come la primavera, presenta uno scenario molto suggestivo per il proprio matrimonio: la natura cambia colore, il clima è ancora mite e si può godere di giornate abbastanza lunghe e soleggiate.

Anche settembre è un mese fra i più richiesti, essendo ancora estivo ma già fuori dal periodo di ferie: a costo di ripeterci, teniamolo sempre presente per la ricerca dei fornitori.

Ottobre negli ultimi anni ha offerto giornate bellissime e calde, pensa ad esempio come sarebbe suggestivo un matrimonio in vigna, magari di giorno, col taglio della torta al tramonto…

A novembre di solito si registra il numero più basso di matrimoni, ma in realtà è un mese che si presta moltissimo ad allestimenti autunnali, dalle atmosfere calde e intime. 

L’ALLESTIMENTO IN AUTUNNO

E ancora una volta lasciamoci ispirare dai colori della natura: è la stagione dei colori caldi, dei toni del rosso, del colore del vino, un altro tema molto richiesto.

Qui la parola d’ordine è luce. Che siano candele o lucine, specchi o vetri, o magari anche glitter dai riflessi ramati, il matrimonio autunnale darà luce anche alle giornate uggiose.

INVERNO

Una scelta molto suggestiva e fuori dagli schemi può essere scegliere l’inverno per sposarsi. Il clima rigido non offre rischi di pioggia inaspettata, obbligandoci a svolgere il ricevimento al chiuso.

Dicembre ha il vantaggio ulteriore di far coincidere le nozze con il periodo natalizio, che offre spunti meravigliosi per l’allestimento. Che sia rosso e oro o bianco ghiacciato, luci e bagliori renderanno l’atmosfera scintillante.

E la bassa stagione renderà più facile trovare fornitori liberi, anche se come detto poco sopra escluderà moltissime location che puntano invece sugli spazi aperti.

Un altro indubbio vantaggio potrebbe essere che i nostri ospiti saranno molto più contenti di partecipare ad un matrimonio “fuori stagione”, soprattutto se durante l’estate ne hanno già affrontato qualcuno…

L’ALLESTIMENTO IN INVERNO

Come detto, il periodo natalizio può essere un grande ispiratore per un allestimento invernale: al posto delle infradito come gadget per gli ospiti si può pensare a una calda stola per coprire le spalle, e il Candy bar potrebbe trasformarsi in un Hot Drink Corner, con cioccolata calda aromatizzata in modi diversi e biscottini o meringhe. E magari proprio un barattolo di preparato per cioccolata in tazza come bomboniera…

Ogni stagione ha quindi i suoi lati affascinanti e i suoi punti interrogativi da tenere presenti. La cosa importante è non lasciare nulla al caso, l’unico modo che hai per non compromettere la buona riuscita del tuo matrimonio è affidarti a professionisti del settore, preparati per ogni scenario.

.
.
.
XOXO,
G+Spot