Allestimenti & Wedding Design

/Allestimenti & Wedding Design
Allestimenti & Wedding Design2018-11-18T17:59:20+00:00

ALLESTIMENTI & WEDDING DESIGN

Siamo Wedding Designer, la parte più creativa di un matrimonio, ovvero chi progetta, realizza ed allestisce l’ambientazione del vostro giorno più bello.

Quali voci rientrano nella definizione “allestimenti”? E noi di quali ci occupiamo? In sostanza qui rispondiamo alla domanda che ci fate più spesso: “Ho in mente tante idee per il mio matrimonio, ma chi me le realizza?

Le persone sono diverse, le coppie sono diverse, le aspettative sono diverse. Ma voi sapete chi siete, e i vostri amici vi conoscono, e quello che possiamo fare noi è fare in modo che continuino a riconoscervi nel giorno del vostro matrimonio; realizziamo cose, idee e atmosfere che parlino di voi. Semplicemente.

Se siete tipi che vogliono un matrimonio divertente e non avete paura di osare un po’ magari vi costruiremo come tableau un jukebox a grandezza naturale come abbiamo fatto per Enrico ed Erika, che avevano scelto un tema “American Graffiti” e hanno proposto ai loro invitati un dress code anni Cinquanta, sul rosso, bianco e nero.

O magari siete una coppia legata alla tradizione, ai valori, alla famiglia, come Alex e Carmina, e il vostro matrimonio avrà un grande impatto emotivo, con un pensiero costante verso i vostri ospiti, tanti angoli carini per fare una foto, scrivervi una dedica, o farsi raccontare la vostra storia da una grande cornice piena di ritratti di persone care e momenti felici.

Raccontateci di voi, di quello che vi piace, ma soprattutto dei dubbi che avete o che vi vengono in mente: a volte ci scappa qualche termine tecnico che una coppia che si sposa è più che autorizzata a non conoscere. E a proposito, qui di seguito vi indichiamo, con un piccolo glossario, le voci che normalmente compaiono sotto il titolo “allestimento”, cioè tutto quello che possiamo fare per voi.

Coordinati Grafici

Si tratta in primis delle partecipazioni, il “biglietto da visita” delle vostre nozze, quello che darà l’idea dell’atmosfera che gli invitati vivranno nel vostro giorno.

Ma non solo: la grafica che creeremo per le partecipazioni (logo, iniziali, motivi decorativi, font) la riporteremo su tutto quanto ci sarà di stampato nel vostro matrimonio, come i libretti o la pergamena per la cerimonia, i nomi degli ospiti nel Tableau mariage, i menù, i tag (bigliettini) delle bomboniere, i cartellini con i gusti dei confetti per il Candy bar, e in 3D i cartelli direzionali o che indicano i vari angoli.

Tableau mariage

È un pannello o un angolo allestito che riporta i nomi dei tavoli e quelli degli ospiti per ogni tavolo, per accompagnare gli invitati al loro posto. Qui vi potete sbizzarrire, il tableau, a meno che il matrimonio non abbia già una forte caratterizzazione, può essere svincolato dal resto dell’allestimento, e può essere un pretesto per inserire un tema che vi piace ma che vi sembra esagerato per tutto l’evento, ad esempio le canzoni di Vasco, o i luoghi che avete visitato insieme. Va da sé che in un matrimonio che abbia invece un tema specifico il tableau seguirà lo stesso stile. Se poi non vi piace nessuna idea per dare il nome ai tavoli possiamo seguire la moda americana di numerarli semplicemente, less is more…

Escort card
Variante del Tableau, anch’essa di provenienza americana. Tanti cartoncini quanti sono gli ospiti, allestiti sempre nello stile del matrimonio; ogni cartoncino indicherà il nome dell’ospite e il suo tavolo, e gli ospiti potranno prenderlo e conservarlo.

Photobooth

È un servizio spesso offerto anche dai fotografi, noi lo proponiamo come allestimento perché si può personalizzare in abbinamento al resto dell’evento. Possiamo creare una scenografia in cui gli ospiti posino per le foto, e accessori tipo cornici o props (i bastoncini con le bocche, i baffi finti, gli occhiali…) per rendere tutto ancora più divertente.

Guestbook

È il tradizionale libro delle dediche, ma a noi piace reinventarlo sempre, e quindi via libera al pannello con disegnati  i rami dell’albero, su cui gli ospiti stamperanno le loro impronte digitali con gli inchiostri colorati e magari le firmeranno, e alla fine l’albero sarà pieno di foglie variopinte. O alla cornice in cui infilare tanti cuoricini di legno in stile shabby, anch’essi da firmare o su cui scrivere un piccolo augurio. Le idee sono infinite…

Guestbook Polaroid

Questa è una novità che proponiamo e che piace molto: è una specie di compendio di Photobooth e Guestbook: creiamo un angolo allestito con scenografia e accessori e scattiamo noi le foto agli ospiti con una macchina polaroid, dopo un minuto i vostri amici potranno firmare la loro foto e appenderla su un telaio o incollarla sulle pagine di un libro, così a fine matrimonio avrete già qualche ricordo della giornata appena trascorsa.

Candy bar (o Candy corner, o Sweet table)

È l’angolo dei confetti e delle caramelle, la famosa confettata. Che vi piacciano o meno i confetti (ma li avete assaggiati quelli ripieni e aromatizzati? Sono un’altra cosa…), la confettata ha sempre un grande successo, ed è uno dei punti di forza dell’allestimento.
E tassativamente compare subito dopo il taglio della torta.
Su questo insistiamo particolarmente: gli allestitori del matrimonio sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via, e allestiscono i vari angoli durante la giornata, in modo che sorgano in momenti diversi e siano una continua sorpresa per gli sposi e per gli invitati.
Diciamo questo perché spesso il catering propone la confettata inclusa nella propria offerta, qualche volta anche i fioristi. In questi casi è raro che segua lo stile del resto dell’evento, un po’ perché i vasi e la grafica di cui si dispone sono “standard” per adattarsi un po’ a tutti gli stili, un po’ perché nel caso del catering i camerieri sono impegnati a fare altro al momento di allestirla, e spesso quindi viene semplicemente disposta sui tavoli del buffet dei dolci. Stesso discorso per i fioristi, che quasi mai rimangono all’evento fino al taglio della torta, e preparano anche la confettata in anticipo, che quindi rimane a vista fin dall’arrivo di sposi e ospiti alla location.

Queste sono alcune delle richieste che gli sposi ci fanno più di frequente (ma c’è tanto altro, l’angolo della cerimonia, il taglio della torta, l’angolo cubano con rhum, sigari e cioccolato…).

Aspettiamo le vostre!!!

P.S. Un’ultima cosa, del tuo matrimonio si parlerà per mesi, se lo realizzeremo insieme tutti si ricorderanno di quanto è stato bello!

Io ed Enea ci siamo sposati ieri ed è stato tutto magnifico. Monica Barbara e Paola sono bravissime, professionali e tornassi indietro sceglieremmo loro altre 1000 volte. Grazie ragazze per l’amore e la passione con cui avete allestito il matrimonio.

Enea e Federica

Tre ragazze meravigliose con la quale è possibile dialogare e confrontarsi senza nessunissimo tipo di problema. Hanno fantasia da vendere e idee originalissime. Avevamo un tema ben preciso che loro hanno rispettato e migliorato in ogni più piccolo particolare. Dalla partecipazione agli allestimenti ci hanno seguito in tutto. Abbiamo dato carta bianca e non ci hanno deluso, anzi ci hanno stupito sempre! Sono state con noi tutto il giorno del matrimonio e non si son mai fatte vedere. Silenziose, riservate ed estremamente efficaci! Una scelta che rifaremmo ad occhi chiusi, senza ombra di dubbio.

Erika ed Enrico

Servizio ottimo. Abbiamo scelto di essere seguiti dalla a alla z e ne è venuto un matrimonio bellissimo. Grande disponibilità e professionalità. La grafica ha avuto un filo conduttore, per noi il tema “viaggio”, dalle partecipazioni alle bomboniere passando per il guestbook, il photobooth, il candy corner e la confettata, gli allestimenti (cuori di carta, mongolfiere). Gspotlabs ha saputo mettere in pratica le nostre idee e ci ha sollevato da un sacco di pensieri. La loro presenza durante tutta la giornata è stata fantastica. Grande collaborazione con la fiorista e lo staff della villa. Insomma, eccezionale. Lo consigliamo alla grande!

Giulia e Massimo

Più di semplici fornitori

Conosciute in fiera, ci siamo subito interessati a loro per l’originalità dei loro lavori. Le abbiamo contattate poco dopo con un’idea già precisa in testa dello stile che volevamo. Da subito si è creato un certo feeling, hanno capito immediatamente l’atmosfera che volevamo creare e sono andate oltre ogni nostra migliore aspettativa! Ci hanno accompagnato e guidato lungo tutto il percorso, ci siamo fidati e ci siamo messi nelle loro mani. Mai fu fatta scelta migliore! La grafica e gli allestimenti erano dei veri capolavori, tantissimi ospiti ci hanno fatto i complimenti e hanno fotografato tutti i loro allestimenti (segnale che dovevano effettivamente essere stati apprezzati!). Sono ragazze precise, attente, puntuali, gentili, simpatiche, amichevoli, non puoi non affezionarti! Parlerei di loro all’infinito ma credo di aver detto già abbastanza. Hanno reso speciale il nostro giorno più importante e non potrò mai ringraziarle abbastanza! Insomma, più di semplici fornitori!

Giorgia e Andrea

Le wedding planner con una marcia in più!

Abbiamo conosciuto queste ragazze per caso ad un altro matrimonio e poi le abbiamo riviste in fiera qualche mese dopo. Siamo stati attirati in primis dalla bellezza delle loro partecipazioni… raffinate, eleganti e personalizzabili al 100%. Dopo averle conosciute, abbiamo deciso di affidarci a loro anche per l’allestimento del nostro matrimonio!! Non potevamo fare scelta migliore! La grafica è stata magnifica, gli allestimenti perfetti! Confettata e tableau esattamente come speravamo! Un trio bravissimo nel partire dalle nostre esigenze e creare qualcosa di originale! Umanamente, cosa dire? Le nostre fate madrine.

Laura e Gabriele

Ti abbiamo incuriosito?

Prendi un appuntamento con noi!
Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

CONTATTACI!